L'ABC della Facilitazione digitale

Consulta la lista per saperne di più e per conoscere gli obiettivi e le modalità di adesione alle iniziative di facilitazione e formazione digitale, realizzate sul territorio regionale anche grazie ai fondi PNRR Misura 1.7.2 “Rete dei servizi di facilitazione digitale”. 

Il Punto Digitale Facile è il luogo in cui un Cittadino può usufruire di servizi di facilitazione digitale. Fa parte di una rete di Punti distribuiti sul territorio, collocati in luoghi di facile accessibilità e con adeguata dotazione strumentale e tecnologica

Clicca sul pulsante per consultare la Mappa delle Sedi in cui puoi usufruire di servizi gratuiti di facilitazione e formazione digitale. 

Esplora la Mappa

Il Facilitatore Digitale svolge un ruolo cruciale nell'aiutare le persone a utilizzare le nuove tecnologie e ad accedere ai servizi digitali, pubblici e privati. I Facilitatori che operano nell'ambito del progetto PNRR, Misura 1.7.2 operano anche come docenti presso i Punti di Facilitazione e costituiscono un punto di riferimento per i Cittadini. 

 

I servizi di Facilitazione Digitale si articolano in:

  • facilitazione individuale: assistenza individuale, erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
  • facilitazione di gruppo: assistenza di gruppo, erogata generalmente su prenotazione o a sportello;
  • formazione di gruppo: formazione in modalità sincrona attraverso micro-corsi, erogata generalmente su prenotazione, sia in presenza che da remoto attraverso sistemi di video-conferenza;
  • formazione individuale: formazione in auto-apprendimento attraverso pillole digitali e tutorial;
  • formazione blended: combinazione di esperienze di apprendimento in presenza e da remoto.

Certamente! Trova nella Mappa il Punto Digitale Facile più vicino a te. 

In base al Punto Digitale Facile selezionato, potrai richiedere un appuntamento con il Facilitatore digitale in varie modalità: tramite telefono, email, modulo di richiesta o Calendario delle disponibilità.

Esplora la mappa

L'obiettivo finale della Facilitazione è consentire a tutti di esercitare i propri diritti di cittadinanza digitale. Chi è meno esperto imparerà a conoscere gli strumenti e le modalità di utilizzo dei servizi digitali. Chi già ne fruisce potrà rafforzare le proprie competenze digitali e cogliere pienamente le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. 

Le tematiche che vengono affrontate tramite la facilitazione e formazione digitale riguardano, ad esempio: 

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati: navigare online, fare ricerche e valutare i contenuti digitali disponibili in Rete
  • Comunicazione e collaborazione: interagire con gli altri attraverso il Web, condividere informazioni e gestire la propria identità digitale
  • Creazione di contenuti digitali: gestire i propri profili social e condividere contenuti
  • Sicurezza: proteggere i dispositivi, i dati personali e la propria privacy
  • Risolvere problemi tecnici, dalle applicazioni ai dispositivi

Repubblica Digitale è l’iniziativa strategica nazionale, coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, che ha l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro, supportando il processo di sviluppo del Paese. 

Repubblica Digitale fornisce uno strumento di valutazione iniziale delle competenze digitali. Rispondi al questionario per valutare la tua preparazione e scoprire le competenze che potresti migliorare.

 

Link

Clicca sul link per cercare gli eventi e i corsi di formazione digitale di tuo interesse tra quelli in programma. 

Potrai contattare l'organizzatore ed iscriverti per partecipare gratuitamente all'evento.

Link

Insieme il Digitale è Facile!

PNRR 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”

Il Piano Operativo regionale titolato “FVG Comunità digitale” definisce obiettivi, target, modalità e tempistiche per l’attuazione della Misura PNRR 1.7.2 “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale” a livello regionale. L'iniziativa è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2025.