ATTENZIONE:

il Punto digitale non rilascia carte di identità elettroniche. Per prenotare questo servizio usare il seguente link: Calendario appuntamenti CIE Trieste 

 

Il Facilitatore Digitale

Il facilitatore digitale è una figura di supporto nell'acquisizione di competenze digitali e nell'utilizzo dei servizi online.

 

Il suo compito sarà supportare e guidare il cittadino:

 

  • all'attivazione dell'Identità digitale personale CIE 
    (è importante arrivare all'appuntamento con uno smartphone su cui scaricare l'app, numero della carta, prima parte di pin e puk rilasciati all'atto del rilascio);
  • all'utilizzo dei principali servizi online locali, regionali e nazionali, qui di seguito un elenco non esaustivo:
    (attenzione è importante arrivare all'appuntamento con un'identità digitale attiva)
    • Servizi online del Comune di Trieste:
      • prenotazione appuntamento allo sportello del Cittadino, 
      • pubblicazione matrimonio, 
      • richiedere accesso APU,
      • richiedere contrassegno disabili, 
      • contributo per iscrizione al nido, 
      • assegno di maternità, 
      • accesso agli atti generalizzato, 
      • segnalazione disservizio, 
      • il portale Trieste Educazione per l'iscrizione ai servizi scolastici del comune di ts
    • Informazioni sull' utilizzo dei principali servizi online regionali e nazionali:
      • Sesamo - il fascicolo sanitario: come accedervi, quali le informazioni contenute
      • Anagrafe Nazionale per le Persone Residenti: come scaricare certificati anagrafici e stati di famiglia in autonomia;
      • App IO: i contenuti, come scaricarla e attivarla

Ulteriori servizi verranno aggiunti a mano a mano che raccoglieremo le richieste della cittadinanza.

 

All'interno del form di prenotazione è possibile specificare il motivo della formazione richiesta per permetterci di fornire il supporto più adeguato.

 

Tuttavia è importante sapere che egli non potrà:

 

  • fornire consulenze specialistiche in materia legale, medica, finanziaria, informatica (ad esempio non compila l'ISEE o la dichiarazione dei redditi; non ripara pc, smartphone, tablet; non organizza corsi di informatica specialistica; etc.);
  • svolgere compiti al posto del cittadino come compilare moduli o richieste, inserire dati personali come nome, codice fiscale, IBAN etc;
  • entrare nel merito di scelte di acquisto, o promuovere prodotti o servizi specifici;
  • entrare nel merito di scelte personali (ad es password/ID).