Cookie tecnici: Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Ciò include i cookie necessari per il funzionamento del sito web.
Accademia Digitale FVG
Contenuti del sito
Calendario - Punto Digitale Facile TRIESTE (Via Mazzini)
Contenuto
18/06/24
ATTENZIONE:
il Punto digitale non rilascia carte di identità elettroniche. Per prenotare questo servizio usare il seguente link: Calendario appuntamenti CIE Trieste
Il Facilitatore Digitale
Il facilitatore digitale è una figura di supporto nell'acquisizione di competenze digitali e nell'utilizzo dei servizi online.
Il suo compito sarà supportare e guidare il cittadino:
- all'attivazione dell'Identità digitale personale CIE
(è importante arrivare all'appuntamento con uno smartphone su cui scaricare l'app, numero della carta, prima parte di pin e puk rilasciati all'atto del rilascio); - all'utilizzo dei principali servizi online locali, regionali e nazionali, qui di seguito un elenco non esaustivo:
(attenzione è importante arrivare all'appuntamento con un'identità digitale attiva)- Servizi online del Comune di Trieste:
- prenotazione appuntamento allo sportello del Cittadino,
- pubblicazione matrimonio,
- richiedere accesso APU,
- richiedere contrassegno disabili,
- contributo per iscrizione al nido,
- assegno di maternità,
- accesso agli atti generalizzato,
- segnalazione disservizio,
- il portale Trieste Educazione per l'iscrizione ai servizi scolastici del comune di ts
- Informazioni sull' utilizzo dei principali servizi online regionali e nazionali:
- Sesamo - il fascicolo sanitario: come accedervi, quali le informazioni contenute
- Anagrafe Nazionale per le Persone Residenti: come scaricare certificati anagrafici e stati di famiglia in autonomia;
- App IO: i contenuti, come scaricarla e attivarla
- Servizi online del Comune di Trieste:
Ulteriori servizi verranno aggiunti a mano a mano che raccoglieremo le richieste della cittadinanza.
All'interno del form di prenotazione è possibile specificare il motivo della formazione richiesta per permetterci di fornire il supporto più adeguato.
Tuttavia è importante sapere che egli non potrà:
- fornire consulenze specialistiche in materia legale, medica, finanziaria, informatica (ad esempio non compila l'ISEE o la dichiarazione dei redditi; non ripara pc, smartphone, tablet; non organizza corsi di informatica specialistica; etc.);
- svolgere compiti al posto del cittadino come compilare moduli o richieste, inserire dati personali come nome, codice fiscale, IBAN etc;
- entrare nel merito di scelte di acquisto, o promuovere prodotti o servizi specifici;
- entrare nel merito di scelte personali (ad es password/ID).