I Facilitatori digitali del Comune di Gemona del Friuli guideranno il pubblico alla scoperta della nuova piattaforma, chiamata SEND - Servizio Notifiche Digitali e facente parte dei servizi PagoPA. Venerdì 25 ottobre, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Artegna, si svolgerà l'incontro formativo gratuito incentrato sull'utilizzo di SEND, che consente di ricevere e consultare in modalità digitale le notifiche delle pubbliche amministrazioni, come esiti di pratiche amministrative o rimborsi, multe e avvisi di accertamento di tributi.  

I Cittadini possono utilizzare SEND, accedendo alla propria area personale tramite i sistemi di identità digitale, come SPID e CIE, oppure direttamente dall'AppIO. 

Quali sono i vantaggi? Con SEND è possibile ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un ente. Il Cittadino potrà visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO, evitando attese per il ritiro delle comunicazioni cartacee e riducendo l'utilizzo e la conservazione dei documenti stampati.

In ogni caso, ciascuno è libero di scegliere se ricevere le notifiche digitali o tramite raccomandata cartacea.

La piattaforma offre opportunità e vantaggi anche alle imprese e agli stessi Enti pubblici che, via via, stanno adottando il nuovo Servizio Notifiche Digitali. 

 

Clicca sul link dell'evento per partecipare, oppure vista il sito ufficiale del servizio per approfondimenti.

Pagina aggiornata il 10 feb 2025, 15:04:38